Partita la nuova edizione del Master inSIAMO: un percorso su misura per la crescita delle aziende consorziate

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Il 10 giugno ha preso ufficialmente il via la seconda edizione del Master inSIAMO, il programma formativo di taglio economico finanziario ideato dal Consorzio inSIAMO in collaborazione con Standard & Testing, spin-off del Politecnico di Torino.
L’edizione 2025–2027 si articolerà in cinque moduli distribuiti su tre anni: due nel 2025, due nel 2026 e uno conclusivo nel 2027. Un percorso pensato per rafforzare le competenze strategiche e operative di titolari e collaboratori delle aziende associate.
L’obiettivo del Master è, infatti, rendere le imprese più solide e competitive, focalizzandosi su logiche e tecniche di gestione delle performance d’impresa, con particolare riferimento alla distribuzione dei ricambi aftermarket, e sulla gestione economica e finanziaria delle aziende.
Grazie al supporto dei formatori esperti del Politecnico di Torino e all’approccio interattivo delle sessioni, i partecipanti avranno inoltre l’opportunità di confrontarsi, condividere esperienze e costruire nuove strategie per il successo.

Il primo modulo: controllo di gestione
Il primo modulo è già stato portato a termine da due gruppi, a Milano e Roma, che hanno lavorato sul tema “Controllo di gestione: dal margine commerciale al margine operativo lordo”.
Due giornate intense per ciascuna tappa, ricche di stimoli, confronto e partecipazione attiva. I partecipanti sono stati protagonisti di un percorso di crescita professionale volto a potenziare le loro competenze nella gestione aziendale.

Le voci dei partecipanti
Abbiamo raccolto qualche impressione a caldo durante la tappa di Milano.
“Torno a casa ricco di nuovi spunti e con tanta voglia di mettere in pratica quello che ho imparato in questi primi due giorni” – ha raccontato Marco Bordone, Consigliere inSIAMO e titolare di ASP Network di Bra (CN), alla sua seconda esperienza con il Master. – “Consiglio questo percorso a tutti i miei colleghi per toccare con mano quante idee possano nascere dal confronto”.
“Sono rimasto colpito dalla chiarezza e competenza del docente e dalla sua capacità di coinvolgerci. Io sono Responsabile Commerciale del negozio e ho trovato davvero utile, a livello operativo, capire come calcolare correttamente il margine commerciale” – ha aggiunto Davide Viscardi, di Brescia Ricambi, alla sua prima partecipazione.

Il percorso formativo proseguirà con il secondo modulo, in programma nei mesi di settembre e ottobre, in cui si parlerà di Flussi di Cassa ed Equilibrio Finanziario.